laminatoi milanesi nastri
lamina
impianti di laminazione

Laminatoio Sendzimir

Grazie alla tecnologia Sendzimir, il laminatoio a 20 cilindri presenta una coppia di cilindri di lavoro aventi diametro estremamente ridotto, quindi in grado di deformare per laminazione anche materiali di elevata durezza (paragonabile a quella dei nastri temprati), come ad esempio gli acciai inossidabili austenitici (serie 300).
Tramite il sofisticato sistema di controllo automatico dello spessore possono essere garantite tolleranze millesimali sugli spessori più bassi.

larghezza max di laminazione 360 mm
gamma spessori prodotti 0,05 mm – 3 mm
velocità 100 m/min
max tiro nastro 13 tons
diametri cilindri di lavoro 14mm – 22mm
massimo peso rotoli producibile 3500 kg
Laminatoio Sendzimir

 

Spianatrice Redex (tension leveller)

Spianatrice Redex (tension leveller) Nel 1990 è la prima spianatrice in continuo sotto tensione impiegata in Italia per la produzione di nastri d’acciaio. Gli elevati standards di planarità imposti dal mercato degli acciai inossidabili e dalle normative europee vigenti, sono largamente raggiunti grazie all’eliminazione durante la spianatura delle inevitabili imperfezioni conseguenti all’incrudimento per laminazione a freddo.
L’alta planarità finale dei nastri processati, ottenuta imponendo un appropriato snervamento, permette una cesoiatura finale di alta qualità dei nastri di precisione. L’intera gamma di qualità di materiali prodotta dalla Lamina viene processata alla spianatrice Redex.

larghezza max di spianatura 420 mm
gamma spessori 0,05 mm – 2,5 mm
velocità 120 m/min
max tiro nastro 8 tons
diametri cilindri di lavoro 22mm – 30mm
massimo peso rotoli producibile 4000 kg

Forno Ebner

Forno statico di ricottura a campana con raffreddamento ad acqua in cascata, che permette la ricottura degli acciai ad alto e medio tenore di carbonio e del titanio. L’atmosfera controllata di ricottura, in argon o azoto, assicura un’elevata qualità superficiale dei nastri e l’ottenimento di caratteristiche meccaniche ottimali dopo ricottura. Con l’impiego di una girante su entrambe le basi di ricottura e mediante il controllo automatico delle differenti fasi del processo, si è in grado di ottenere un’omogenea distribuzione delle alte temperature di ricottura sull’intera carica di rotoli, garantendo l’isotropicità delle caratteristiche meccaniche finali.

max temperatura 850°C
basi di ricottura 2
numero bruciatori 4
max peso singola carica 6 tons
Forno Ebner
 

Cesoie Samo - Macchine bordatrici

 
Cesoie Samo - Macchine bordatrici Due i principali impianti di cesoiatura finale a coltelli circolari presenti in produzione:
  • cesoia di massima larghezza 600mm, destinata ai nastri più stretti e sottili
  • cesoia di massima larghezza 750mm

Impianti minori vengono impiegati per l’avvolgimento in bobina dei nastri stretti e per la produzione di nastri a bordi tondi.


 

P.I. 00804600153 © 2007 Lamina S.p.A. | credits